Convertire video 4k a 1080p: i due metodi più efficienti

In breve, 4K è 4 volte meglio di 1080p, ed è considerata essere la migliore risoluzione per i video digitali. Tuttavia, per scaricare o salvare un video 4k serve molta memoria. Per esempio, un video 4K di 2 minuti può occupare fino a 450-500Mb. E sarà impossibile assaporare la qualità di un 4K, senza possedere un monitor 4K. Per quel che riguarda 1080p, è d'altra parte ancora la risoluzione più popolare ampiamente utilizzata dai siti di video streaming, i filmati per video HD (HD sta per High-definition cioè alta definizione). Quindi, convertire video 4k a 1080p può rappresentare la scelta migliore in quanto consente di risparmiare molto spazio su disco e allo stesso tempo godere di un video senza alcuna riduzione di qualità sui monitor comuni.

Scarica gratis
converti video 4K in 1080P

Esistono diversi metodi efficienti

  1. Applicazione gratuita online per convertire 4K
  2. Strumento di terze parti per convertire 4K
  3. Metodo alternativo per convertire video 4k a 1080p

Utilizzare Apowersoft Convertitore Video gratuito

Al momento sono presenti diversi convertitori gratuiti. Convertitore Video Gratuito Online Apowersoft è uno dei migliori e presenta potenti funzioni di conversione e di modifica di file multimediali. Poiché è un programma basato sul web, potete convertire direttamente online senza dover installare o scaricare nessuna applicazione. Per convertire video 4k a 1080p, potete fare riferimento ai seguenti passaggi.

  • Andate sul sito del convertitore online.
  • Cliccate sul pulsante “Seleziona file per iniziare” e caricate il vostro video 4k dal disco locale.
  • Andate su “Impostazioni”, aprite il menu a tendina “Risoluzione” e scegliete l’opzione “1080p”.
  • Cliccate “OK” per confermare le configurazioni.
  • Cliccate “Converti” per personalizzare la cartella di salvataggio e iniziare la conversione.
convertire 4k in 1080p

Nota: La prima volta verrete guidati nello scaricamento e installazione di un “Launcher”, che permette di velocizzare e rendere più stabile il processo di conversione. Non spaventatevi, questa componente è completamente sicura e molto leggera, occuperà solamente un piccolo spazio del vostro disco.

Generalmente si riesce a convertire video 4k a 1080p utilizzando questa applicazione online. Tuttavia, se ti trovi in difficoltà o non hai la connessione ad Internet, potresti non riuscire a terminare questo lavoro. In questo caso, un convertitore video autonomo non dovrà rendere conto alla connessione internet.

Utilizzare Apowersoft Video Convertitore

Lo strumento raccomandato è Apowersoft Video Convertitore, che fornisce una vasta gamma di formati video in uscita. Ed è possibile anche visualizzare un’anteprima del video dopo avere regolato le immagini, per verificare che l’effetto sia accettabile. Inoltre, offre la possibilità di convertire più video contemporaneamente, aumentando così l’efficienza. Se provi ad utilizzarlo, ti accorgerai che è in grado di soddisfare pienamente le tue esigenze di conversione di 4K in 1080p. Controlla la seguente guida per imparare come convertire 4k in 1080p.

Scarica

  • Scaricalo ed installalo sul tuo computer.
  • Lancia il software, tocca il pulsante “Aggiungi file” in alto a sinistra dell’interfaccia, per caricare il video 4K che desideri convertire. (Oppure trascina i file all’interno del pannello centrale)
  • Dopo avere caricato i file, ti basterà clicca il “Profilo” e scegliere il formato in uscita, per esempio “MP4 HD 1080P”.
  • Infine, seleziona “Converti” per iniziare la conversione, e otterrai presto il file risultante nella directory di output.
convertire video 4k a 1080p

Oltre alla conversione, questo strumento possiede altre due potenti funzioni: il downloader e l’editor video. Il primo permette di scaricare in maniera semplice e incondizionata i video online, il che significa che è possibile aggiungere video in streaming alla propria collezione nel disco locale. Ed inoltre permette di scaricare i file in 1080p o 4k. Per quel che riguarda le funzionalità dell’editor, esso offre la possibilità di ritagliare i video, regolare gli effetti e aggiungere loghi e sottotitoli.

Metodo alternativo per convertire video 4k a 1080p

Acrok Video Converter Ultimate è un altro convertitore video definitivo ben noto per la sua buona conversione di video HD in TV. Supporta molti formati video tra i più comuni ed è facile da usare. Quindi è un altro valido programma per convertire video 4k a 1080p. Ecco la guida che dovresti seguire.

  • Scarica ed installa questo convertitore.
  • Clicca il pulsante “Aggiungi file” nell’angolo in altro a sinistra e scegli il file 4k.
  • Dopo avere caricato il file, scegli il tipo di formato che desideri in uscita in “Formato”.
  • Quindi clicca “Output” per assicurarti di dove salvare il tuo video convertito.
  • Infine clicca il pulsante “Converti” e attendi la conversione.
Acrok

Sebbene possa completare correttamente la conversione, esso richiede tuttavia il doppio del tempo rispetto ai metodi di cui sopra. Inoltre, si devono pagare 59€ per effettuare la registrazione al sito. A seconda delle vostre esigenze potete valutare se vale la pena acquistare questo prodotto o meno.

Conclusioni

Tutti i prodotti elencati consentono di convertire video 4k a 1080p, ma dopo aver effettuato un test, possiamo affermare che il tempo impiegato per convertire video 4k in 1080p con questi tre metodi non è lo stesso. Il primo metodo (l’applicazione online) richiede 4minuti e 29secondi; il secondo metodo (Apowersoft Video Convertitore) richiede 5minuti e 26secondi; il terzo metodo (Acrok Video Converter) richiede 11minuti e 5secondi. Quindi, la scelta più efficiente basandosi sulle performance, è il primo metodo.

Voto:4.5 /5(basato su 28 voti)Grazie per il voto!

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Scarica gratis

Scommetto che ti piacerà!