Cos’è il formato MOV?
Commenti

Cos’è il formato MOV?

Ultimo aggiornamento il 18-08-2018 da

Cos’è MOV – Definizione

MOV, considerato come un formato file per QuickTime player, è stato generato e sviluppato dalla Apple Inc. nel 1998. Utilizza il codec MPEG-4 per la compressione e contiene tracce per memorizzare filmati e altri file video. Ogni traccia di solito deve essere codificata con uno o più tipi di codec. Rispetto ad altri formati video, il file MOV comporta una compressione con perdita di qualità, ma è ancora abbastanza utile per la sua eccellente alta compatibilità con diversi lettori multimediali e strumenti di modifica. Non solo può essere compatibile con la piattaforma Macintosh, ma funziona bene anche su PC Windows. Anche alcuni file DVCPRO (un formato DV di alta definizione) sono video MOV.

Estensione File: MOV

Categoria: File Video

Popolarità: Popolare tra gli utenti Apple

Sviluppatore: Apple Inc.

I fatti su MOV

  • MOV è un formato file creato appositamente per Quick Time Player, ciò siginifica che funziona perfettamente sul Mac.
  • Il formato MOV è stato prodotto dalla Apple Inc. Dopodiché, anche MP4 è stato messo in uso come lo standard internazionale ed è stato sviluppato in buona parte sulla base di MOV.
  • MOV e MP4 hanno molto in comune poiché entrambi usano il codice MPEG-4 per la compressione, così sono interscambiabili nello stesso ambiente QuickTime di Apple.
  • MOV è oggi un formato ampiamente adottato e riconosciuto da computer ed applicazioni, ed ha un utilizzo sicuro nella trasmissione dei file.
  • MOV è appropriato per la modifica dei video e la trasmissione web, in quanto è in grado di regolare gli elementi primari separatamente.
  • MOV salva più tracce indipendenti tra loro. E’ in grado di migliorare il suono, la qualità delle immagini e la risoluzione delle immagini separatamente, il che rende la modifica una cosa abbastanza facile.

Pro: Il file MOV può essere riprodotto su diverse piattaforme grazie alla sua alta compatibilità ed il poco spazio in memoria. Può essere riconosciuto da varie piattaforme multimediali come Mac, Windows, iOS e Android.

Contro: MOV ha adottato una compressione con perdita di tracce video, il che significa che la qualità del video non può essere uguale a quella originale. E ogni traccia (audio, video, testo) del MOV del file viene codificata con un codec specifico. Un’applicazione può riprodurlo senza problemi, a condizione che sia in grado di riconoscere il codec.

1

MOV VS. AVI

Diverso da MOV, AVI è un vecchio contenitore pubblicato da Microsoft. Il suo nome completo è Audio Video Interleave che significa combinazione di tracce audio e video insieme utilizzando una compressione con perdita. Sebbene la qualità di AVI non sia così soddisfacente, esso è ancora molto popolare grazie alla sua elevata compatibilità. Ora che gli utenti Apple sono in continua crescita, MOV è accettato ampiamente dalle persone. Per quanto riguarda coloro che non usano i dispositivi Apple, AVI è ancora un formato video utilizzato comunemente. Sviluppati da diverse società, sia MOV e AVI hanno vantaggi e svantaggi. Ecco il confronto tra i due formati.

Qualità: Poiché entrambi i formati portano ad una perdita di dati durante la compressione, il file in un certa misura perderà qualità. Tuttavia, per la sua compressione AVI utilizza MPEG-2, mentre MOV adotta MPEG-4. Parlando tecnicamente, prendendo come riferimento i due formati file dello stesso video, troveremo che il video MOV riesce ad offrire una migliore qualità.

Dimensione File: E’ un dato di fatto che MOV contenga non solo tracce audio e video, ma anche talvolta tracce di testo. Se prendiamo per esempio un video di 3 minuti, quello in MOV è di 60 MB mentre quello in AVI è di 45 MB. E’ semplice notare che MOV occupa maggiore spazio in memoria. Inoltre possiamo fare riferimento al bitrate. Se il parametro è superiore, la dimensione del file è più grande. Il bitrate totale per MOV è 2900 kbps, mentre l’altro per AVI è di soli 456 kbps.

Compatibilità: Come abbiamo già detto sopra, per gli utenti non-apple AVI è ancora uno dei formati principali per la riproduzione ed il trasferimento dei video. Poi tra gli utenti che sono a favore dei dispositivi Apple come iPhone e Mac, MOV vince alla grande.

2

Programmi per aprire i file MOV

QuickTime logo MacApple QuickTime Player – Poiché MOV è stato preparato per il lettore Apple QuickTime, quest’ultimo è senza dubbio il lettore multimediale più adatto per trasmettere i file video MOV.

Windows Media player lettore multimedialeMicrosoft Windows Media Player – Anche Microsoft Windows media player va bene per i video in formato MOV. Vale a dire che è possibile aprire i video MOV direttamente sul PC Windows senza installare nulla, ma funziona solo con la versione 10 e superiori.

lettore Mac e WindowsVideoLAN VLC Media Player – VLC, pubblicato da VideoLAN Project, è un potente lettore multimediale che supporta sia i file video che audio, dischi, webcam, dispositivi e stream. Inoltre, può essere installato su diverse piattaforme come Mac e Windows. Ed anche i filmati MOV possono essere riprodotti senza problemi utilizzando questo lettore.

Roxio Creator – Roxio Creator (ex Easy Media Creator) è una popolare suite di software multimediali sia per Mac e Windows. Consente di modificare video, audio, immagini e molto altro.

CyberLink PowerDVD – PowerDVD è un avanzato lettore video e multimediale che può riprodurre video Ultra HD 4K e 3D, ed è utilizzabile anche per riprodurre filmati QuickTime. Dispone inoltre di strumenti di gestione multimediale, che supportano la navigazione, la ricerca, la condivisione online, e molte altre funzioni.

3

Soluzioni Tutto-in-Uno per il formato MOV

i

Convertire WMV in MOV – WMV, nome completo Windows Media Video, è usato frequentemente per i video in streaming ma non può soddisfare i bisogno degli utenti che possiedono dispositivi Apple, a causa di problemi di incompatibilità. Per risolvere il problema, gli utenti tendono sempre a convertirlo in MOV.

ii

Convertire AVI in MOV – AVI è considerato un formato contenitore che supporta molteplici audio e video in streaming. Funziona bene con PC Windows, ma non con dispositivi ed applicazioni Apple. Per poterlo riprodurre senza problemi sul Mac, è consigliabile convertire AVI in formati più adatti, tra i quali MOV è un’ottima scelta.

iii

Convertire VOB in MOV – VOB, è stato chiamato “Oggetto Video” in specifiche DVD. E’ un formato contenitore in Video DVD multimediali relativo a video digitali, audio e sottotitoli. Gli utenti spesso lo masterizzano in DVD per la sua buona qualità. Tuttavia, VOB volte può richiedere file di dimensioni maggiori rispetto ai file di MOV. Ad esempio, occorrono 4,7 GB per un video di 2 ore mentre per un file MOV occorrerebbero solo 2,4 GB. Pertanto, per risparmiare più spazio di archiviazione, un metodo valido è la conversione VOB in MOV.

iv

Convertire SWF in MOV – SWF, abbreviazione di small web format, è un formato di file Adobe Flash comunemente utilizzato per portare nel web grafica animata, video e suono. E’ un dato di fatto che molti file SWF possano essere visualizzati solo su Adobe Flash Player. La maggior parte dei lettori multimediali ampiamente utilizzati come QuickTime o dispositivi portatili come iPhone, non può riconoscere i file SWF. In ogni caso, una conversione del file SWF in MOV può aiutare a superare facilmente questo limite.

v

Convertire MP4 in MOV – MP4 conosciuto anche come MPEG-4, è un popolare formato utilizzato per memorizzare dati video ed audio. Tecnicamente, è stato prodotto sulla base del formato MOV. Tra l’altro, MP4 è di solito utilizzato per la condivisione di file video su Internet. Ma a volte potrebbe non funzionare bene dal sito web con i dispositivi Apple, come iPhone, iPad, iPod, ecc. Come il formato multimediale predefinito sviluppato dalla Apple Inc., è più adatto MOV per il sistema operativo di dispositivi Apple. Se sei un utente Mac, è molto più stabile e sicuro riprodurre MOV invece che MP4.

Voto: 4.3 / 5 (basato su 14 voti) Grazie per il voto!
Postato da: Il suConvertire il formato video. Ultimo aggiornamento il 18-08-2018

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Ottieni ora!
APOWERSOFT
Giveaway
esclusivo
&
sconti
incredibili
Per saperne di più
Apowersoft Unlimited
Installer Rapido per gli 14+ Prodotti Apowersoft
new
Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su