Non è frustrante quando c’è rumore di fondo non necessario nel video che hai fatto? Distrugge quasi il video stesso. Ci sono metodi efficaci che possono aiutare a rimuovere rumore di fondo dai video? La risposta è decisamente sì. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni modi pratici per sbarazzarsi del rumore. Sono incluse soluzioni sia online che per desktop. Diamo un’occhiata.

Come rimuovere rumore di fondo dai video/h2>

BeeCut (Windows&Mac)

Beecut è un programma desktop che viene prevalentemente usato per creare e modificare video. Quindi ha la capacità di staccare la colonna sonora, che ha il rumore, e cancellarla dal video. Poi puoi coprirla con un nuovo doppiaggio o con la musica. L’interfaccia utente è molto semplice e chiara: anche gli utenti che sono alle prime armi non avranno problemi a fare il loro primo tentativo. Qui ti riportiamo anche la guida a cui puoi fare riferimento per eliminare rumore di fondo dai video con questo programma.

  • Scarica il programma e segui le istruzioni per completare l’installazione sul tuo computer. Questo programma è utilizzabile sia su Windows che su Mac.

    Scarica

  • Dopodiché apri il programma e scegli il tuo rapporto d’aspetto preferito per il video per iniziare. Possiede 16:9, 4:3, 9:16, 1:1 e 3:4 per diverse piattaforme video.
  • Clicca “Importa” > “Importa file” e seleziona i file dal tuo computer. Una volta aggiunti i file al programma, trascina e rilascia i file sulla timeline.

    importare file video con rumore

  • Clicca con il tasto destro il file e clicca “Stacca audio” dal menu di contesto. Poi seleziona il file audio staccato e seleziona le sezioni del rumore di fondo, clicca “Dividi” e poi “Cancella” dalla traccia.

    staccare il rumore di fondo

  • Ora puoi sostituire il rumore cancellato con un nuovo file audio o un pezzo di musica. Quando hai finito, puoi esportare il file sul tuo computer.

    modifica traccia audio

Audacity(Windows&Mac)

Audacity è un editor video open source gratuito e ben conosciuto, che può anche essere usato come strumento per rimuovere rumore di fondo dai video. È disponibile sia per Windows che per Mac. Diversamente da BeeCut, che ha degli strumenti potenti per i video, Audacity si concentra più sui file audio, per esempio per tagliare, copiare, incollare, regolare effetti video, normalizzare, ridurre e isolare l’audio, ecc. Se vuoi un programma del tutto gratuito per lavorare il rumore di fondo, Audacity sarà la tua prima scelta.

  • Aprilo e importa il file audio da cui vuoi eliminare rumore di fondo dai video per mezzo del menù a tendina “File” > “Importa” > “Audio”. Possono volerci alcuni minuti a seconda della dimensione del file.

    seleziona la sezione del rumore di fondo

  • Evidenzia la sezione del file che ha il rumore di fondo con il mouse, clicca la linguetta “Effetto” nella barra degli strumenti nella parte superiore dell’interfaccia del programma e scegli “Riduzione rumore”.

    ridurre il rumore di fondo

  • Segui le istruzioni nella finestra “Riduzione rumore”. Puoi trascinare il cursore per ottenere l’effetto che vuoi.

    rimuovere il rumore di fondo audacity

  • Esporta il file audio riparato come .mp3 o .wav da Audacity. Aprilo nel tuo programma di modifica video e sostituisci la colonna sonora originale con quella nuova riparata cliccando “File” > “Esporta audio” > “Salva”.

Come rimuovere rumore di fondo dai video online

Kapwing

Se vuoi solo una app che ti permetta di eliminare il rumore di fondo dal tuo file audio online, ecco che Kapwing è in grado di farlo. Non sei costretto a scaricare niente né a creare un account su Kapwing. Dopo aver aperto il sito web, puoi iniziare a lavorare il tuo file audio. L’unico limite è che ti lascerà una piccola filigrana nell’angolo del video. Vediamo come eliminare rumore di fondo dai video con Kapwing.

  • Visita il sito ufficiale di Kapwing con il tuo browser preferito.
  • Dopo essere entrato nel sito, scorri la pagina verso il basso e seleziona il pulsante “Silenzia video”.

     rimuovere il rumore di fondo

  • Carica il file dal tuo dispositivo o incolla la URL del video nella casella.

    rumore di fondo muto

  • Una volta completato, clicca “Crea” per renderizzare e salvare il file.

Audio Remover

Un altro servizio online che può rimuovere rumore di fondo dai video è Audio Remover, uno strumento completamente gratuito con limiti sulla tipologia di file (MP4, AVI, MOV, ecc) e sulla dimensione (fino a 500MB). In quanto servizio online, il tempo di lavorazione dipende dal tuo stato di accesso a Internet e dalla dimensione del file video.

  • Apri il sito web di Audio Remover sul tuo browser.
  • Da qui, clicca “Sfoglia” e poi scegli un file video dal tuo drive locale e clicca “Carica video”.

    rimuovere l'audio di sottofondo

  • Una volta caricato il file, esso sarà lavorato e potrai scaricare il video e sostituire la traccia audio con una nuova.

Riga di fondo

Io suggerisco fortemente di usare BeeCut per eliminare rumore di fondo dai video perché puoi sostituire un nuovo file audio in un solo passaggio, mentre Audacity, Kapwing e Audio Remover non possono farlo. Puoi usare Windows Movie Maker o iMovie per completare la fusione del video con il nuovo file audio.

Voto:4.3 /5(basato su 26 voti)Grazie per il voto!