La notizia del rafforzamento della sicurezza di WhatsApp viene svelata da Forbes. La settimana scorsa il fornitore russo di strumenti di hacking, Oxygen Forensics, ha affermato di poter aggirare il sistema di crittografia del colosso della messaggistica. Quando un utente carica i propri dati sul Cloud, viene richiesto di inserire un codice di verifica inviato da WhatsApp per generare un codice di sicurezza unico. Lo strumento creato da Oxygen Forensics può scaricare quel dato, ma per decriptarlo, è necessario il codice di sicurezza. È quindi necessario avere a disposizione l’ID Apple, la password e una sim card con lo stesso numero di telefono per ricevere il codice di verifica.

La crittografia end-to-end di WhatsApp

Nell’aprile 2016, WhatsApp ha implementato un sistema di crittografia end-to-end per le conversazioni delle chat. A differenza di altre app di messaggistica, WhatsApp assicura che le persone che stanno comunicando siano le uniche in grado di visualizzare il contenuto di una conversazione. Ogni messaggio inviato ha una chiave di lettura unica e solamente le persone coinvolte in quella specifica conversazione possono sbloccarlo e leggerlo. È un sistema automatico, che non necessita di attivazione da parte degli utenti e non può essere disattivato in alcun modo. Per garantire la sicurezza di WhatsApp è necessario che entrambe le parti stiano utilizzando l’ultima versione dell’applicazione.

Il rafforzamento della sicurezza di WhatsApp

Invece di affidarsi esclusivamente alla protezione offerta da iCloud, WhatsApp ha aggiunto un nUovo livello di sicurezza, criptando anche i dati inviati al Cloud. Ciò significa che anche se qualcuno riuscisse ad accedere ai file di backup, non sarebbe in grado di leggerli in quanto protetti da un codice di sicurezza. La scelta di rafforzare la sicurezza di WhatsApp durante il processo di caricamento sui server Apple, conferma l’importante scelta dell’azienda di proteggere la privacy dei propri utenti.

Come verificare se una chat è crittografata end-to-end

Viste le recenti dichiarazioni vi sarete chiesti se è possibile verificare se le conversazioni siano veramente protette da crittografia end-to-end. Per assicurarvi che i vostri messaggi WhatsApp siano al sicuro, potete seguire i seguenti passaggi.

crittografia end-to-end

Verifica tramite codice QR

Se vi trovate fisicamente vicini al vostro contatto, potete effettuare la verifica tramite codice QR.

  1. Aprite una chat.
  2. Cliccate il nome del contatto per visualizzare la schermata “Info contatto”.
  3. Cliccate su”Crittografia” per visualizzare il codice QR unico per quella specifica chat.
  4. Eseguite la scansione del codice del vostro amico o chiedetegli di scannerizzare il vostro codice.
  5. Se i codici corrispondono apparirà un segno di spunta verde.

Verifica tramite codice di 60 cifre

Se invece vi trovate in un luogo diverso rispetto al vostro contatto, potete effettuare la verifica tramite codice di 60 cifre.

  1. Aprite una chat.
  2. Cliccate il nome del contatto per visualizzare la schermata “Info contatto”.
  3. Cliccate su “Crittografia” per visualizzare il codice di 60 cifre unico per quella specifica chat.
  4. Cliccate il tasto “Condividi” per inviare il codice al vostro amico tramite email, messaggio o WhatsApp.
  5. Chiedete al contatto di confrontare il codice ricevuto con quello che appare sulla finestra “Info contatto” a vostro nome.
Voto:4.8 /5(basato su 26 voti)Grazie per il voto!