Metodi interessanti per convertire video in GIF
Commenti

Metodi interessanti per convertire video in GIF

Ultimo aggiornamento il 18-08-2018 da

Molti social media come Facebook e Twitter consentono di pubblicare immagini animate. Se non lo sapete ancora, il formato di queste immagini è denominato GIF! In questo articolo vedremo insieme come convertire video in GIF, ovvero come creare GIF a partire da un video. Iniziamo valutando le possibili applicazioni che si possono utilizzare.

Diverse soluzioni per convertire video in GIF

i

Apowersoft Video Convertitore

Apowersoft Video Convertitore, come suggerisce il nome, è stato ideato principalmente per convertire file audio e video in diversi formati quali MP3, AAC, FLAC, WMA, MP4, AVI, MOV e ovviamente nel formato di nostro interesse: GIF. Presenta un potente processore che consente di convertire velocemente e senza perdita di qualità, rappresentando indubbiamente uno dei migliori programmi per convertire video in GIF. Per creare GIF da video dovete seguire questi semplici passaggi:

Scarica

  • Scaricate e installate Apowersoft Video Convertitore sul vostro computer e lanciatelo.
  • Trascinate il video nell’interfaccia principale del programma.
  • Dal menu “Profilo” scegliete “GIF” come formato d’uscita.
  • Cliccate “Converti” per iniziare la conversione.

convertire video in GIF

La conversione avviene in pochi secondi e la cartella di salvataggio si aprirà automaticamente al termine della stessa. Potete ovviamente impostare la cartella di salvataggio che preferite.

Oltre alle funzioni base di conversione, il programma presenta un editor avanzato che consente di tagliare il video, inserire effetti e sottotitoli, un downloader e un registratore dello schermo.

Suggerimento – personalizzate la vostra GIF

Prima di convertire un video in GIF potete personalizzarlo con sottotitoli, testi e watermark usando l’editor incorporato, rendendolo più accattivante e interessante.

Per personalizzare la GIF potete editare il file video prima della conversione. Cliccate “Modifica” per attivare l’editor. In seguito cliccate “OK” per confermare le configurazioni e “Converti” per iniziare la conversione.

Apowersoft Video Convertitore convertire video in GIF

ii

Adobe Photoshop

È il programma più famoso per la creazione e la modifica di immagini, sviluppato da Adobe nel 1990. Grazie alle sue potenti funzioni di modifica, Photoshop rappresenta sempre la prima scelta per gli utenti più esperti. Si tratta infatti di un programma molto complesso che richiede competenze specifiche. Il programma non supporta i file GIF, ma caricando tutti i frame di un video e modificandoli con una versione CS6 o successive, è possibile creare una GIF. Ecco come fare:

  • Aprite Photoshop.
  • Cliccate “File” > “Importa” > “Da frame video a Layer”.
  • Scegliete la sezione desiderata nella finestra pop-up.
  • Cliccate “Salva per il web” e scegliete il formato “GIF”.
  • Premete “Salva” e scegliete la cartella.

Photoshop

Suggerimento: Se la GIF occupa troppo spazio potete ridurre la dimensione.

iii

EZGIF

EZGIF è un servizio web-based che consente di convertire, creare e modificare file GIF direttamente online. Permette di ridimensionare, tagliare, aggiungere effetti e dividere immagini. Inoltre consente di ritagliare una determinata sezione e regolare il frame rate del file GIF. Ecco come convertire un video in GIF usando questo programma:

  • Andate sul sito di EZGIF e scegliete l’opzione “Video a GIF”.
  • Cliccate “Scegli file” per selezionare il file video e cliccate su “Upload”.
  • Configurate dimensioni, frame rate e metodo di conversione.
  • Premete “Converti in GIF”.
  • Cliccate “Salva”.

EZGIF

Conclusioni

Raccomandiamo l’utilizzo di EZGIF per la conversione di file piccoli, in quanto consente solamente la conversione di file inferiori ai 60 MB; Tutti questi programmi funzionano perfettamente nella conversione di video in GIF. Apowersoft Video Convertitore invece, è molto pratico in quanto semplice e veloce da utilizzare e infine Photoshop per chi ha conoscenze tecniche ed esigenze professionali.

Voto: 4.3 / 5 (basato su 20 voti) Grazie per il voto!
Postato da: Il su Convertire video online. Ultimo aggiornamento il 18-08-2018

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Ottieni ora!
APOWERSOFT
Giveaway
esclusivo
&
sconti
incredibili
Per saperne di più
Apowersoft Unlimited
Installer Rapido per gli 14+ Prodotti Apowersoft
new
Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su