Windows 8 è il nuovo sistema operativo offerto da Microsoft. E’ stato rilasciato al pubblico lo scorso ottobre 2012. Rispetto agli altri sistemi operativi, Windows 8 ha un’interfaccia utente diversa creata principalmente per soddisfare le crescenti richieste di computer touch-screen. Le piccole icone sul desktop e nel menu di avvio sono state sostituite con piastrelle completamente personalizzabili dall’utente. Tuttavia, in Windows 8 non tutte le cose sono perfette.

Le più frequenti proteste degli utenti di questo nuovo sistema operativo di Microsoft sono rivolte all’impossibilità di riprodurre dischi Blu-ray. Secondo diverse fonti, Microsoft sta pagando 2 dollari per ogni copia di Windows che viene venduta solo per riprodurre i dischi Blu-ray. E con la diminuzione del numero di utenti Blu-ray, semplicemente optano per eliminare questa funzione. Ma allora come si può riuscire a riprodurre dischi Blu-ray in Windows 8? Facile, installate un lettore Blu-ray di altri produttori che supporti Windows 8.

Due metodi per riprodurre film Blu-ray su Surface o Windows 8

Soluzione 1: Lettore Blu-ray

Più che un semplice software di riproduzione multimediale che dispone di funzioni di riproduzione essenziali, Lettore Blu-ray è un lettore multimediale tutto-in-uno che non solo è compatibile con tutte le versioni di Windows, tra cui Windows 8, ma supporta anche Mac. Ciò che differenzia Lettore Blu-ray dagli altri lettori e software, è che supporta quasi tutti i tipi di file Blu-ray, da quelli fatti in casa a quelli disponibili in commercio. Possono anche essere riprodotti i file Blu-ray come le cartelle e le immagini ISO. Inoltre, con questo comodo lettore multimediale, non è un problema nemmeno la riproduzione su Windows 8 di film Blu-ray region-based.

Scarica

Questo software include, ma non è solo limitato, alle caratteristiche qui di seguito:

  • Lettore Blu-ray supporta la riproduzione di diversi formati video come MP4, WMV, MPG, 3GP, VOB, MOV, DVD e Blu-ray. Inoltre possono essere letti anche formati audio come MP3, OGG, AAC, e più.
  • Questo lettore garantisce nessuna perdita di qualità con il supporto della risoluzione fino a 1080p. Allo stesso modo, c’è una funzione interlacciata disponibile per i video 1080i HD.
  • La tecnologia avanzata adottata Dolby digital audio, abbina perfettamente video di alta qualità con gli effetti sonori surround Hi-Def.
  • Riproduce facilmente DVD criptati e Blu-ray a prescindere dalla protezione, semplicemente connettendosi ad Internet.

supporto che gioca due tipi di file

Quindi la riproduzione di dischi Blu-ray in Windows 8 è davvero molto facile con Lettore Blu-ray. Inoltre potrete godere di caratteristiche esclusive come un’interfaccia utente molto intuitiva, cinque modalità di riproduzione, l’opzione per fare gli screenshot e un’elevata velocità di lavoro senza interruzioni nella riproduzione.

Soluzione 2: VLC

Un altro software in grado di riprodurre film Blu-ray su Windows 8 è il lettore VLC. VLC è un lettore multimediale open-source realizzato da VideoLAN project. E’ facile scaricarlo gratuitamente su Internet e supporta una vasta gamma di file multimediali come webcam, CD audio, VCD e stream con diverse estensioni Audio/Video. VLC è compatibile con Mac OS, Linux, Solaris e tutte le versioni del sistema operativo Windows compreso Windows 8.

Tuttavia la riproduzione di file Blu-ray su Windows 8 con VLC non è così facile. Avrete bisogno di lavorarci un po’ su per renderlo possibile. Seguite i passaggi qui di seguito:

  1. Scaricate e installate l’ultima versione di VLC media player sul vostro PC Windows 8 o Surface.
  2. Dovete cercare e scaricare un lettore Blu-ray compatibile con add-on per installarne le chiavi necessarie. Una ricerca nel web vi aiuterà.
  3. Per essere in grado di installare le chiavi giuste, assicuratevi di attivare “vista file e cartelle nascoste”.
  4. Posizionate la libreria dinamica AACS all’interno della cartella VLC. A seconda della versione di Windows 8, sono disponibili pacchetti a 32bit e file zip 64bit.
  5. Provate a inserire un disco per verificare se questo lettore Blu-ray per Windows 8 funziona bene.

riprodurre dischi Blu-ray con VLC

Anche se Windows 8 al momento non supporta i dischi Blu-ray, questo non deve impedirvi di godere di film di altissima qualità. Online si trovano strumenti PC open-source e a pagamento che si possono liberamente scegliere per bypassare questa limitazione Microsoft. Anche se riprodurre Blu-ray per Windows 8 potrebbe richiedere un po’ di capacità tecniche, soprattutto per i soprattutto per i lettori gratuiti, per quelli premium le cose sono molto più semplici.

Voto:4.3 /5(basato su 18 voti)Grazie per il voto!