La rivoluzione nel settore educazione arriva da Microsoft! Durante l’evento Microsoft EDU del 2 maggio 2017 a New York, è stato infatti presentato Windows 10 S. Si tratta di una configurazione più leggera di Windows 10 Pro, ma rappresenta un vero e proprio sistema operativo a parte basato sul web.

Windows 10 S è stato pensato appositamente per studenti e docenti ed è stato proposto come la migliore versione di Windows per le scuole. Inalterata la grafica, Microsoft ha deciso di puntare tutto su sicurezza e operatività, elementi importanti per qualsiasi utente. Vediamo insieme nel dettaglio tutte le caratteristiche.

SICUREZZA

Per assicurare una maggiore sicurezza Microsoft permette di scaricare ed utilizzare esclusivamente le applicazioni disponibili su Windows Store. In questo modo viene garantito l’utilizzo di applicazioni controllate e verificate da Microsoft. Inoltre, è stato impostato come browser predefinito non modificabile, Microsoft Edge, considerato più sicuro contro i malware e contro eventuali attacchi di phishing. La nuova configurazione presenta tutte le funzioni di sicurezza attualmente disponibili su Windows 10 e Windows Defender, il più recente sistema di protezione antivirus in tempo reale.

PRESTAZIONI

  • Velocità
  • Grazie ad una riduzione delle configurazioni hardware, Windows 10 sarà molto più leggero. Impiegherà solamente 15 secondi per l’avvio e garantirà prestazioni stabili e costanti. Sarà possibile passare da un’app all’altra con estrema velocità e Windows Edge permetterà di riprodurre facilmente video in streaming in alta definizione.

  • Minore consumo della batteria
  • Dal report Microsoft Edge consente di estendere la durata della batteria del 24-43% per normali attività di browsing, fino ad arrivare al 69% nella riproduzione di video in streaming. Il primo computer Windows 10 S, Surface avrà un’autonomia superiore a 14 ore.

    COMPATIBILITÀ

    Windows 10 S supporta esclusivamente le app disponibili all’interno del Windows Store. Microsoft ha già annunciato che sta collaborando per garantire la compatibilità delle app con diversi partner. Le periferiche hardware e gli accessori compatibili con Windows 10, sono compatibili con il nuovo sistema operativo, ma presentano delle limitazioni. Le applicazioni esterne verranno bloccate. Verrà mostrato un avviso per ricordare che tutti i programmi devono provenire dal Windows Store e una selezione di applicazioni simili disponibili.

    ASPETTI NEGATIVI

  • Windows 10 S non supporta alcun software che necessita l’installazione dal desktop.
  • Non è possibile modificare il browser predefinito Edge.
  • L’unico motore di ricerca disponibile sarà Bing.
  • Conclusioni

    Windows 10 S rappresenta sicuramente un notevole cambiamento per il settore dell’educazione. Permette di semplificare il compito degli insegnanti e di rendere più produttivo il lavoro degli studenti. La riduzione delle componenti hardware permette inoltre una notevole riduzione dei costi. I laptop Windows 10 S saranno infatti disponibili a partire da un prezzo di 299€, rendendoli accessibili ad un numero più elevato di persone. Voi cosa ne pensate?

    Voto:4.8 /5(basato su 32 voti)Grazie per il voto!