Cos’è il Formato MP4?
Commenti

Cos’è il Formato MP4?

Ultimo aggiornamento il 18-08-2018 da

Formato MP4 – Descrizione

MP4, meno conosciuto come MPEG-4 Part 14 e MPEG-4 AVC (Advanced Video Coding), è un formato contenitore che consente una combinazione di audio e video digitali definiti attraverso MPEG, oltre ad altri dati come fermi immagine e sottotitoli, contenuti in un singolo file. È stato progettato per contenere informazioni multimediali sincronizzate in un formato flessibile, allo scopo di interscambiare, gestire e modificare i file multimediali.

Il formato MP4 è il formato tradizionale per la memorizzazione di audio e video digitali in molti siti web di video, sebbene in questo campo sia già stato introdotto il video Flash. MP4 può fornire risultati di alta qualità, pari a quelli del DVD, al rapporto di compressione di 4MB per minuto. Proprio per queste sue caratteristiche, attualmente questo formato di file può essere accettato da oltre il 90% dei dispositivi.

Estensione Nome File: MPEG-4 Part 14/MP4

Categoria: Multimedia File

Standard: ISO/IEC 14496-14

Sviluppatore: ISO

MP4 – Funzioni Speciali

  • Il formato MP4 è identico al formato contenitore MOV di Apple. L’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione ha approvato la specifica del formato MPEG-4 che è stata creata sulla base della specifica del file MOV rilasciata nel 2001, ma specifica formalmente il supporto ad altre caratteristiche MPEG-4 e IOD (Initial Object Descriptors).
  • L’estensione standard per MPEG-4 Part 14 file è MP4 ma i file MPEG-4 hanno generalmente altre estensioni coinvolte nella “famiglia MP4”: M4A e M4P. I file MPEG-4 con flussi solo-audio non criptati, utilizzano l’estensione M4A e con criptati da audio FairPlay DRM, poiché, essendo stati venduti attraverso iTunes Store, hanno M4P di conseguenza.
  • Diversamente dalla maggior parte dei formati contenitore, MP4 è in grado di memorizzare altri dati tra cui sottotitoli, fermi immagine, ecc.

MP4 – Vantaggi

  • Il formato file MP4 fornisce risultati di qualità simile a quella del video DVD originale. I video di questo tipo possono essere scaricati rapidamente e facilmente dai siti web con la disponibilità di una connessione a banda larga ad alta velocità.
  • Come già citato, il formato MP4 consente lo streaming via Internet, che implica che il contenuto può essere visualizzato in tempo reale. La maggior parte dei siti web utilizza la tecnologia MP4 per incorporare brevi clip video sulle pagine di pubblicità commerciale e promozione via web.
  • MP4 ha un ampio supporto hardware, pertanto è supportato dalla maggior parte dei dispositivi.
  • Il formato MP4 è espandibile. Può essere adattato per creare le basi per lo sviluppo di nuove tecnologie incluse nella “famiglia MP4”.

MOV & MP4 – Differenza

Sia il formato MOV che quello MP4 sono contenitori di file normalmente utilizzati per il salvataggio dei file video. Il formato MOV è stato originariamente sviluppato da Apple Inc. come formato per i suoi filmati QuickTime. MOV ha mostrato vantaggi nell’uso quotidiano, per esempio, fornendo una migliore qualità video e una capacità di migliorare la qualità del suono e dell’immagine. Il formato MP4, che è stato creato sulla base del file MOV, e le sue specifiche, erano sostanzialmente identiche a prima di essere stato successivamente sviluppato come formato standard nel settore multimediale.

Poiché entrambi utilizzano lo stesso formato MPEG-4 per comprimere i dati, sono per lo più interscambiabili in un ambiente Apple. La conversione dei file da MOV in MP4 e viceversa non richiede alcuna registrazione video. Ma se esegui la conversione in un sistema operativo non Apple, potresti incontrare alcuni problemi. Poiché MP4 è diventato lo standard del settore, esso guadagna un maggiore supporto su piattaforme diverse da MOV di Apple. Le persone hanno più probabilità di trovare compatibilità con MP4 piuttosto che con MOV.

Summario

  • Sia il formato MOV che MP4 sono formati contenitore per la memorizzazione di file multimediali.
  • Lo sviluppo di MP4 è sulla base del formato MOV.
  • MP4 è il formato di file standard e ha più supporto di MOV.

Come possiamo beneficiare dei file MP4?

i

Convertire SWF in MP4 – Abbreviazione di Small Web Format, SWF è un formato di file Adobe Flash creato da Macromedia per aiutare gli utenti a guardare le grafiche vettoriali animate e multimediali sul web. Tuttavia, poiché la maggior parte dei lettori e dispositivi tra cui iPhone, iPad, iPod, Xbox, PSP, QuickTime, Windows Media Player non può supportare nativamente il formato SWF, è consigliabile convertire SWF in MP4 per una riproduzione senza problemi dei video SWF.

ii

Convertire ISO in MP4 – ISO è in realtà un file di immagine che contiene diversi file video VOB su un CD standard. I file ISO non possono essere accettati dai lettori multimediali poiché non sono file video. Se vuoi guardare i file ISO sul tuo smartphone, tablet o laptop, devi convertirlo in un file MP4 con uno strumento appropriato.

iii

Convertire TS in MP4 – TS (Transport stream) è un formato standard che utilizza la tecnologia MPEG-2 per la trasmissione dei file e la memorizzazione dei dati. È generalmente utilizzato nel sistema di trasmissione come HDTV ed è anche un formato di file video per la memorizzazione di video su DVD. Per godere di video in formato TS su più lettori e dispositivi palmari, convertirlo in formato MP4 è un ottimo modo per guardarli comodamente.

iv

Convertire ASF in MP4 – ASF, il cui nome completo è Advanced Streaming Format, è stato sviluppato appositamente per lo streaming multimediale da Microsoft Corporation. Windows Media Audio e Windows Media Video sono i due mezzi più comuni contenuti in un file ASF. Questo tipo di file può anche memorizzare i tag ID3 dei file MP3, tra cui il titolo, l’album, l’artista, il genere o i metadati di una traccia video. Quando trovi alcuni file ASF su internet che desideri riprodurre sul cellulare, è consigliabile che tu li converta in MP4.

Voto: 4.8 / 5 (basato su 19 voti) Grazie per il voto!
Postato da: Il su Convertire il formato video. Ultimo aggiornamento il 18-08-2018

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Ottieni ora!
APOWERSOFT
Giveaway
esclusivo
&
sconti
incredibili
Per saperne di più
Apowersoft Unlimited
Installer Rapido per gli 14+ Prodotti Apowersoft
new
Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su