Cos’è il formato MP2?
Commenti

Cos’è il formato MP2?

Ultimo aggiornamento il 07-02-2017 da

MP2 – Definizione

MP2 è un’estensione di file per il formato MPEG-1, layer II. Questo tipo di file non è un comune formato audio per chi è poco esperto di industria radio e televisiva. Simile al formato che tutti conosciamo –come l’MP3- è anche progettato per ridurre la dimensione del file mantenendo lo stesso suono dell’originale. Con l’espansione della tecnologia l’MP2 è stato sostituito soprattutto dall’MP3, ma è ancora lo standard dominante nel broadcasting audio.

Nota: Il file audio MP2 è diverso dal file video MPEG-2. Un file MPEG-2 usa di solito MPG come estensione.

Estensione: MP2

Categoria: File audio

Popolarità: Conosciuto nell’industria del broadcasting radio

Sviluppatore: Prodotto da MUSICAM e definito da ISO/IEC

Fatti da sapere sul formato MP2

  • Precedentemente l’MP2 era chiamato in modo errato Musicam o MUSICAM.
  • L’MP2 resta il formato standard per il broadcasting di radio e televisione.
  • MP2 è il predecessore del formato più conosciuto MP3 per la compressione di audio.
  • MP2 è un competitor potenziale di Dolby Digital, lo standard dell’industria dei DVD.

Pro: Nonostante il fatto che l’MP2 sia stato rimpiazzato dall’MP3, è ancora il formato predominante nel broadcasting a causa della sua alta resistenza all’errore e migliore qualità audio sopra i 256kbps.

Contro: Il formato MP2 è comunemente usato nel broadcasting digitale televisivo e radio ed è quindi supportato da pochi lettori audio.

Dettagli tecnici del formato MP2

Nei tardi anni ’80, il Moving Picture Experts Group (anche conosciuto come MPEG, un gruppo di ISO) ha iniziato a fare sforzi per standardizzare la codificazione di file video e audio per il broadcasting di radio e TV digitali. Basato sull’esistente codec audio di MUSICAM, è stato sviluppato lo standard audio MPEG-1, che includeva tre livelli separati: MP1, MP2 e MP3. A metà anni ’90, l’MP2 è stato sviluppato e ha iniziato a diffondersi per il broadcasting. Lo sviluppo del formato MP3 ha caratterizzato un ulteriore livello di compressione pur mantenendo un’alta fedeltà al file audio originale.

Specifiche tecniche:

  • Bitrate: 32, 48, 56, 64, 80, 96, 112, 128, 160, 192, 224, 256, 320 e 384 kbit/s
  • Sampling rate: 32, 44.1 e 48 kHz

Programmi che possono leggere i file MP2

iTunesApple iTunes – iTunes è un programma multifunzionale sviluppato da Apple, che può essere usato per riprodurre, gestire e scaricare i file audio e video (come quelli disponibili su iTunes Store) sui pc.

QuickTimeApple QuickTime Player – QuickTime è un lettore multimediale sviluppato da Apple per la riproduzione di vari formati digitali come audio, video e immagini. Ci sono versioni disponibili per Windows XP e versioni successive, così come Mac OS X Leopard e successivi.

Windows Media Player logoMicrosoft Windows Media Player – Microsoft ha sviluppato il suo Windows Media Player per riprodurre audio, video e immagini su pc così come su altri dispositivi portatili basati su Windows.

RealPlayer CloudRealNetwork RealPlayer Cloud – RealPlayer Cloud è un ottimo strumento cross-platform che consente di guardare, condividere e spostare video con una flessibilità massimizzata tra diversi dispositivi. I video caricati nel cloud sono automaticamente regolati per i dispositivi con diverse dimensioni dello schermo.

VLCVideoLAN VLC Media Player – VLC è un lettore multimediale che funziona su molti sistemi operativi come Windows, Mac, Linux, BSD, iOS, Android, Windows Phone, ecc. Supporta la riproduzione di audio e video in qualsiasi formato. È anche possibile effettuare il transcoding di file e la riproduzione in streaming su reti di computer.

KMPlayerKMPlayer – Anche conosciuto come K-Multimedia Player, KMPlayer è un lettore per Windows che può gestire un grande numero di file. È stato acquistato da Pandora TV, una compagnia di streaming coreana, nell’agosto 2007.

MPlayer logoMPlayer – Mplayer è un lettore open-source cross-platform gratuito, compatibile con Linux, Unic, Windows e Mac OS. Supporta una varietà di formati inclusi i media fisici, formati contenitori, video, audio, sottotitoli e immagini.

Set completo di soluzioni per il formato MP2

i

Convertire un MP4 in MP2 – L’MP4 è un formato video estremamente popolare che può essere usato su quasi tutti i dispositivi nel mercato. L’unico problema di questo formato è che i file in MP4 non possono essere visti sui lettori DVD standard perché questi possono leggere solo il formato MP2. Se volete godervi i film in MP4 su un lettore DVD, dovete convertire l’MP4 in MP2.

Voto: 4.3 / 5 (basato su 16 voti) Grazie per il voto!
avatar
Postato da:Il suConvertitore Audio.Ultimo aggiornamento il 07-02-2017

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Ottieni ora!
APOWERSOFT
Giveaway
esclusivo
&
sconti
incredibili

Notizie

 

Suggerimenti e Risorse

Per saperne di più
Apowersoft Unlimited
Installer Rapido per gli 14+ Prodotti Apowersoft
new
Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su