Cos’è il WMA?
Commenti

Cos’è il WMA?

Ultimo aggiornamento il 14-09-2015 da

Sul WMA

WMA, acronimo per Windows Media Audio, è un formato audio sviluppato dal ricercatore Microsoft Henrique Malva e dalla sua squadra. In generale, il WMA può riferirsi a un formato o a un codec. Col supporto da iTunes, questo formato è oggi molto popolare e pone una grande minaccia al formato MP3.

Tipo: WMA

Compagnia: Microsoft

Frequenza: 320—112kbps

Aneddoti sul WMA

  • Quando ha rilasciato la prima edizione del WMA, la Microsoft ha affermato che il WMA poteva comprimere file a un rate maggiore rispetto all’MP3 e produrre un audio con dimensioni pari alla metà dell’MP3. Ma l’affermazione è andata incontro a forti dubbi di multi utenti, specialmente gli entusiasti della musica.
  • Sebbene il WMA è stato originalmente sviluppato per competere con l’MP3, è meno popolare di quel formato.
  • Basandosi sul codec originale WMA, la Microsoft ha sviluppato WMA pro, WMA Lossless e WMA Voice. Ma questi formati sono stati progettati con codec diversi, incompatibili con il precedente.
  • Il WMA migliora gli effetti di riproduzione a un bitrate minor, che significa mantenere l’alta qualità con file di dimensioni minori. Tuttavia, non è molto performante alle alte frequenze; ma questa caratteristica è perfetta per comprimere i file in lingua inglese.

Vantaggi:

  • MS ha rilasciato 8 edizioni del WMA finora, e quella successiva alla WMA 7 supporta la criptazione del certificato, così da proteggere il copyright delle canzoni, cosa da cui musicisti e proprietari di case discografiche possono beneficiare.
  • WMA è in grado di comprimere audio a un rate maggiore, cosa che comporta alta qualità in poco spazio.

Svantaggi:

  • Generalmente si perde un po’ di qualità col codec WMA. Per gli utenti che sono particolarmente interessati alla qualità, WMA è distante dalla perfezione, ma possono provare formati come FLAC (Free Lossless Audio Codec) o APE (anche conosciuto come “l’audio scimmia”).
  • Microsoft controlla lo standard WMA, ma non condivide con gli altri operatori.
1

WMA vs. MP3

Dal momento che WMA è in lotta con MP3, ci chiediamo quale sia il migliore. Entrambi sono formati popolari che comprimono audio per produrre dimensioni leggere da trasferire facilmente. Nonostante una certa perdita in qualità, hanno i loro vantaggi. Poiché WMA può essere facilmente riprodotto, è ampiamente usato da molti siti e guadagna dunque molti utenti online. Inoltre, a causa degli attributi di qualità e piccole dimensioni, è particolarmente indicato per persone che devono bilanciare qualità e spazio; inoltre, WMA dà grandiose performance a un basso bitrate (il numero di bit processati per unità di tempo: più basso vuol dire minori dimensioni). In teoria, quando il bitrate è sotto i 128k l’MP3 perde alcune parti ad alta frequenza, cosa che non avviene con il WMA. Non ci sono però miglioramenti quando il bitrate va sopra i 128k, e a 192k MP3 ha un suono migliore.

2

Programmi che riproducono file WMA

Windows Media PlayerWMP – è un riproduttore e libreria multimediale sviluppato da Microsoft usato per audio e video.

TTPODttpod – ttpod è un potente e completamente gratuito programma che supporta molti formati incluso WMA.

spotifySpotify – Spotify è una piattaforma di musica in streaming che può riprodurre la musica WMA.

foobarFoobar – Foobar, sviluppato da Peter Pawlowski, supporta anche questo formato.

Siti online che supportano file WMA

jango – questo sito di musica online ha una libreria di alta qualità

tunein – creato da Bill Moore, TuneIn ha oltre 100.000 stazioni radio reali e offre musica anche in WMA.

songza – questo sito è famoso per il suo stile unico e la musica di tutti i tipi, che potete godere anche in WMA.

gaana – questo sito web colleziona musica di differenti stili da numerose nazioni; resterete impressionati dal bellissimo design delle pagine.

live365 – la sua interfaccia utente è concisa, e fornisce una vasta varietà di musica in molti formati disponibili in streaming.

Suggerimentose volete godere di alcune canzoni online ma non riuscite a immaginare un modo per salvarle, potete registrarle sul cellulare, tablet o riproduttore MP3 grazie a Apowersoft Registratore Audio in Streaming. Il processo è semplicissimo: prima di registrare, scegliete WMA come formato di uscita e cliccate su Start per attivare la conversione. Dopodiché, potete sentire le canzoni senza limiti.

Soluzioni integrate per il formato WMA

i

Da audio a WMA

Ci sono molti approcci per convertire altri formati audio in WMA. Una delle soluzioni migliori è usare Apowersoft Video Convertitore. Dopo l’installazione, avviate il programma e aggiungete i file audio; scegliete WMA come formato di uscita e avviate la conversione. Dopo aver letto le soluzioni generali sulla conversione audio in WMA, gli utenti che hanno bisogni specifici su un formato possono controllare qui:

MP3 in WMA – dal momento che sono due formati audio popolari, è molto facile convertire un MP3 in WMA.

M4R to WMA – M4R si applica solo ai dispositivi Apple. Se volete trasferire le vostre suonerie M4R in altri dispositivi, dovete convertirle in WMA.

ii

Video in WMA

Molti programmi possono estrare i file audio dal video e convertirli in WMA. Apowersoft Video Convertitore è uno di questi: con questo programma potete convertire:

MP4 in WMA – MP4 è il più comune formato video, e potete estrarre l’audio da convertire in WMA.

WMV in WMA – anche WMV è stato sviluppato da Microsoft. Molti programmi possono convertire un WMV in WMA direttamente.

Voto: 4.3 / 5 (basato su 12 voti) Grazie per il voto!
avatar
Postato da: Il suConvertitore Audio. Ultimo aggiornamento il 14-09-2015

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Ottieni ora!
APOWERSOFT
Giveaway
esclusivo
&
sconti
incredibili

Notizie

 

Suggerimenti e Risorse

Per saperne di più
Apowersoft Unlimited
Installer Rapido per gli 14+ Prodotti Apowersoft
new
Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su