Come fare screenshot sul portatile

Ultimo aggiornamento il 09-02-2017 da

Ci sono molte ragioni per cui si può sentire la necessità di fare uno screenshot sul computer portatile. Alcuni desiderano condividere interessanti foto o storie che hanno vissuto, altri illustrare meglio un problema tecnico incontrato. Tuttavia, non tutti sanno come eseguire uno screenshot sul portatile. Il metodo tradizionale è attraverso la combinazione dei tasti “PrtScn” o “Fn+PrtScn”.

Non c’è nulla di sbagliato nell’usare questo metodo tradizionale per fare screenshot sul portatile. Tuttavia, in questo modo non potrete aggiungere direttamente annotazioni, catturare intere pagine web, salvare le immagini che scorrono o inserire istantaneamente testi. Inoltre, in questo modo si impiega davvero troppo tempo, perché dovreste aprire l’applicazione di ritocco fotografico per effettuare il salvataggio dell’immagine catturata. Per fortuna ci sono altri metodi per fare tutto ciò. Date un’occhiata qui sotto e scegliete quello che si adatta maggiormente alle vostre esigenze.

Tre soluzioni per eseguire screenshot sul portatile

Apowersoft Istantanea Schermo Gratis

Apowersoft Istantanea Schermo GratisCon Istantanea Schermo Gratis non avrete bisogno di installare alcun software sul vostro pc solo per fare uno screenshot. Questa applicazione è un programma gratuito online, quindi tutto quello che vi serve è una buona connessione ad Internet e sarete subito pronti. Permette di effettuare lo screenshot di qualsiasi parte dello schermo e offre numerose modalità di cattura, possibilità di ritardare le istantanee e ricche funzioni di modifica.

Al tempo stesso, utilizzare questo strumento è molto semplice. Per imparare ad eseguire uno screenshot su pc portatile, vi basterà seguire i passaggi qui di seguito.

  • Aprite la pagina web di questo strumento per screenshot e cliccate “Esegui Applicazione”.
  • Vi apparirà una notifica Java, assicuratevi di cliccare su “Consenti”.
  • Selezionate se volete catturare lo schermo intero, parti di esso oppure una finestra attiva.
  • Appena fatto, potrete modificare l’immagine direttamente utilizzando la barra degli strumenti a destra.
  • Cliccate su “Salva” per salvare l’immagine, ma potete anche caricarla o condividerla in vari siti web.

screenshot sul Portatile

E’ ora disponibile anche una versione Pro di questa applicazione. Con questa versione pro sarete in grado di catturare lo schermo del portatile in vari modi e anche di modificare le istantanee con le molteplici opzioni di modifica fornite, attraverso un editor di immagine integrato. Scaricatela adesso per godere di questi vantaggi.

Scarica

Jing

JingUn’altra applicazione gratuita che potete utilizzare per catturare lo schermo del computer portile è Jing. Con questo software potete registrare lo schermo del computer, scattare istantanee e modificare le immagini direttamente sullo strumento. Inoltre potete condividere screenshot attraverso IM, email, social network e tutto il resto. Jing è molto semplice da usare e non c’è bisogno di essere degli esperti per stampare lo schermo del portatile.

Purtroppo la registrazione dei video è limitata a soli 5 minuti. Inoltre non offre molte funzioni di cattura. Non è possibile acquisire le pagine web in scorrimento, le applicazioni a finestra e non consente il rilevamento intelligente della finestra.

Skitch

SkitchUn’applicazione molto popolare tra gli utenti Windows e Mac è Skitch Evernote. Paragonata agli strumenti appena descritti, il suo svantaggio è che deve essere installata nel computer portatile. La cosa bella di Skitch però, è che ha un sacco di funzionalità delle quali gli utenti possono godere completamente. Permette di annotare direttamente le immagini, inserire forme e testi, unire le immagini, fare schizzi veloci, ecc. Inoltre, si possono condividere facilmente gli screenshot con il PC, il portatile, il tablet o con lo smartphone.

Anche se gratuita, tenete a mente che è necessario creare un account prima di poter iniziare ad utilizzare Skitch. Inoltre, questa applicazione può catturare solo lo schermo intero o parti selezionate dello stesso. A suo favore c’è che è dotata di una bella interfaccia di ricerca ed inoltre rende l’esecuzione degli screenshot su computer portatile veramente semplice.

A volte è necessario catturare un’intera pagina web, invece che solo lo schermo del computer. In questo questo caso, il modo tradizionale richiede diversi tentativi e avete bisogno di unire tutte le immagini salvate per creare un unico file. Per fortuna, c’è un modo semplice per farlo.

Come Si Esegue Lo Screenshot Di Una Pagina Web Sul Portatile?

Come Apowersoft Istantanea Schermo Gratis, anche Webpage Screenshot Capture ha bisogno di essere installato nel computer. E’ uno strumento online che permette di catturare pagine web in scorrimento. Anche qui potete personalizzare sia la dimensione che la qualità delle immagini. E’ possibile anche la modifica diretta e potete salvare lo screenshot sia nel computer che nel cloud.

Eseguire screenshot sul portatile con Webpage Screenshot Capture è molto semplice, vi basterà seguire i passaggi qui sotto:

  • Copiate l’URL del sito web che desiderate catturare.
  • Incollatelo nello spazio vuoto della barra di ricerca e cliccate “Scattate un’istantanea”.
  • Attendete pochi secondi e non appena la richiesta è stata processata vedrete la miniatura della pagina web.
  • Scegliete se salvare lo screenshot della pagina web nel Cloud oppure conservarla come file locale.

Ricordatevi che potete anche modificare lo screenshot, postarlo sui vari social network come Facebook, Twitter, Google+, ecc. e condividerlo mediante un link dopo averlo caricato.

Voto: 4.3 / 5 (basato su 16 voti) Grazie per il voto!
Postato da: Il 15-05-2015 su Screenshot. Ultimo aggiornamento il 09-02-2017

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su