Molte persone vogliono sapere come ruotare un video, poiché i video registrati dalla telecamera o dallo smartphone sono sempre in verticale o laterali. Quando guardiamo questi tipi di video, è scomodo dover torcere la testa per guardarli, e ancor di più quando la lunghezza del video è parecchia. Date queste circostanze, abbiamo bisogno di modificare l’orientamento del video così da guardarlo in maniera comoda.

Apowersoft Convertitore Video Gratuito

Se volete sistemare l’orientamento del video istantaneamente, potete provare questa applicazione gratuita online per ruotare video online. È un’applicazione online che non richiede alcuna spesa o regola obbligatoria. Lo potete usare nel momento stesso in cui aprite il sito web. L’interfaccia è talmente semplice che potrete usarla dopo una piccola occhiata alla pagina. Inoltre, le varie funzioni comprendono la possibilità di ottimizzare il video attraverso la tabella di conversione o editing. Questa vi consente di trasformare il video in diversi formati come AVI, MOV, 3GP, FLV, VOB, RM, MP3, WAV e molti altri. In più potete tagliare, ritagliare e filigranate i video, così come cambiarne la velocità. Potete fare riferimento al sito web per le guide operative.

  1. Navigate sul sito web Apowersoft Convertitore Video gratuito.
  2. Cliccate sul bottone “Naviga” e ricordatevi di abilitare Java se vedete qualche pop-up.
  3. Scegliete un video in attesa di rotazione.
  4. Selezionate un formato per salvarlo.
  5. Sotto “Impostazioni avanzate”, scegliete “Ruota video” e impostate i gradi di rotazione.
  6. Quindi cliccate sul bottone “Converti”.

ruotare video con Convertitore Video gratuito

Movie Maker

Questo strumento è un editor gratuito che contiene la funzione di rotazione. Se avete bisogno di un editor professionale, potete rivolgervi a questo programma. A parte consentire la rotazione del video a 90 gradi, dà anche la possibilità di aggiungere animazioni e musica, tagliare e dividere i video, e altro. Potete scaricarlo e installarlo per fare qualche prova.

  1. Andate sul sito web Movie Maker.
  2. Cliccate su “Scarica ora” per scaricare e installare il programma. Sarebbe meglio personalizzare il processo di installazione, poiché il canale di download di default è pieno di molti altri programmi.
  3. Lanciate il programma dopo l’installazione.
  4. Cliccate su “Ruota a destra” o “Ruota a sinistra” per aggiustare l’orientamento sono l’etichetta “Home”.
  5. Dunque cliccate sul menù a scorrimento nell’angolo in alto a sinistra. Selezionate “Salva filmato” per salvarlo sul vostro computer.

movie maker

VLC

Questo è un media player che supporta diverso formati video come DVD, CD audio, VCD, e vari protocolli di streaming. Come si ruota un video usando questo player? Potete seguire queste linee guida passo passo:

  1. Dopo l’installazione, aprite il video che volete ruotare (ruota video) usando VLC Media Player.
  2. Dal menù principale di VLC Media Player, andate su “Strumenti” e cliccate su “Effetti e filtri”.
  3. Tra le opzioni di “Effetti e filtri”, scegliete l’etichetta “Effetti video”.
  4. Da “Effetti video”, cliccate su “Geometria”.
  5. Da “Geometria”, cliccate sulla casella di spunta vicino all’opzione “Trasformazione” e assicuratevi che l’impostazione “Ruota di 90 gradi” sia selezionata. Dunque cliccate su “Chiudi” per chiudere la finestra.
  6. Ora, se premete il bottone “Riprodurre” sul programma VLC Media Player, potete vedere (solo su VLC Media Player) il vostro video secondo l’angolazione scelta. Tenete a mente che potete ripete i passaggi sopra indicati se volete correggere l’angolo.

VLC

Riassunto: Potete usare tutti i metodi sopra indicati per cambiare l’orientamento del video. La prima applicazione è adatta alle persone che hanno bisogno di una soluzione istantanea per modificare un video in modo gratuito. Se avete bisogno di uno strumento professionale, dovrete avere a che fare con un insieme di programmi che possono rallentare la velocità del computer. Se volete un player multipiattaforma, dovreste anche fare attenzione al fatto che il player possa entrare in conflitto con il vostro player di base sul vostro computer.

Voto:4.3 /5(basato su 24 voti)Grazie per il voto!