La maggior parte dei video caricati in internet sono in formato AVI, generalmente utilizzato per i video che si possono riprodurre con i tradizionali lettori DVD. Eppure, a causa dell’invenzione di diversi dispositivi per ascoltare musica, questo tipo di file risulta essere sempre meno popolare. Soffermiamoci brevemente sulla definizione di AVI e poi parliamo di come convertire video AVI in MP3.

Definizione di AVI

Spesso vediamo la scritta AVI sui nostri DVD, ma sapete veramente cosa significa questa sigla? AVI è l’acronimo di Audio Video Interleaved, è un formato rilasciato da Microsoft come standard per il sistema operativo. È un file multimediale contenente al suo interno dati audio e video, che possono essere riprodotti simultaneamente. Tuttavia a volte, ad esempio quando vogliamo ascoltare un po’ di musica, non abbiamo necessariamente bisogno di guardare il video. Ecco perchè è utile imparare come convertire video AVI in MP3, per esportare e salvare il solo file audio. Ma qual’è il software migliore per eseguire questa conversione?

Il modo migliore per convertire video AVI in MP3

Se desiderate convertire file AVI in MP3, avete bisogno di un convertitore semplice da utilizzare, che mantenga la qualità del file originale. Ci sono diversi convertitori sul mercato, ma non tutti sono affidabili come quelli elencati di seguito.

Apowersoft Convertitore Video Gratuito Online

È molto raro trovare un programma gratuito online che offra la qualità del Convertitore Video Gratuito Online Apowersoft. L’applicazione è in grado di convertire i file audio in tutti i formati supportati dai dispositivi portatili quali iPhone, iPad, lettori MP3, ecc. La velocità di conversione dipende dalla dimensione del file e dalla connessione, ma nonostante ciò, questo programma è ancora il convertitore più veloce che abbia mai utilizzato. Di seguito trovate tutti i passaggi per convertire file AVI in MP3 online.

  • Visitare la pagina online e caricare il file AVI da cui si desidera estrarre l’audio. Se è la prima volta che usate il programma vi verrà richiesto di installare un launcher di piccole dimensioni e completamente pulito.
  • Dopo aver selezionato il file da convertire, scegliete il formato in uscita del file, tra cui MP3, WAV, WMA, ecc.
  • Se volete potete anche configurare alcune impostazioni audio, quali il bitrate o il canale desiderato
  • Cliccate il pulsante converti per avviare la conversione.

convertitore video gratuito ui

Apowersoft Video Convertitore

Se avete bisogno di un software più professionale, invece, questo programma si adatta perfettamente alle vostre esigenze. Non solo consente di separare l’audio dal video, ma permette di convertire i video in vari formati, compreso HTML5. Consente inoltre la conversione in batc, la fusione di due o più video in uno unico, la modifica dei video con l’aggiunta di effetti, sottotitoli e molto altro. Nonostante sia un programma professionale completo, ha un’interfaccia piuttosto semplice ed intuitiva da utilizzare.

Scarica

Conclusioni

Ci sono diversi programmi per convertire video AVI in MP3 gratuitamente, ma se volete degli ottimi risultati affidatevi ai software Apowersoft.

Voto:4.3 /5(basato su 10 voti)Grazie per il voto!