VoIP è l’acronimo di “Voice Over Internet Protocol” (Voce tramite protocollo Internet). Anziché utilizzare un normale telefono analogico per effettuare delle chiamate, VoIP è in grado di convertire i suoni vocalici in delle emissioni digitali in modo tale da trasmettere entrambi i canali sonori attraverso Internet. In altre parole, VoIP è proprio come un qualsiasi telefono di casa ma utilizza la sola potenza di internet e nient’altro per funzionare, senza impiegare fili o linee telefoniche fisse.

VoIP può essere utilizzato per diverse ragioni, ad esempio perché è economico, oppure perché avvisa automaticamente nel caso in cui si ricevano delle chiamate. Oltre a questo, il numero di persone che, per necessità, decidono di salvare o registrare le telefonate VoIP (e le relative informazioni in esse contenute) è in continua crescita. I motivi principali per cui salvare queste conversazioni sono:

  • Può risultare utile per quei segretari e i loro assistenti che vogliano verificare o ricordare quanto detto durante le loro chiamate.
  • Per uso domestico, le telefonate registrate possono essere condivise con gli amici o la propria famiglia.
  • E’ possibile formare un database in cui inserire una serie di informazioni importanti che potrebbero risultare utili in futuro.

A tali premesse, nel caso in cui anche voi voleste registrare gli audio VoIP, basterà dare uno sguardo agli affidabili registratori riportati qui di seguito; sentitevi liberi di scegliere quello che più farà al caso vostro.

Metodi più comuni per registrare VoIP

Apowersoft registratore audio gratuito online

“Apowersoft registratore audio gratuito online” non solo registra le telonate effettuate via Internet, ma è anche in grado di registrare qualsiasi cosa sia udibile all’orecchio umano. Infatti, con questo strumento intelligente, è possibile registrare musica, chat vocali su Internet e molto altro ancora. Quest’applicazione vi permetterà di registrare tutto ciò che vorrete con un semplice click; inoltre, è abbastanza potente da salvare i file ottenuti nella maggior parte dei formati più comuni. Facile da usare, è gratuito al 100%. Per avviare l’applicazione, tutto ciò che dovrete fare è:

  1. Accedete al sito di “Apowersoft registratore audio gratuito online“, cliccate su “Inizia a registrare” e consentite l’applet di java.
  2. Scegliete quindi la giusta risorsa e il giusto input audio. Per quanto riguarda le chiamate VoIP, dovreste configurare il sistema audio mentre per il microfono gli output esterni. Nel caso foste insicuri su come o cosa fare, selezionate direttamente “Sistema audio /sonoro e microfono”.
  3. Cominciate la conversazione con VoIP e cliccate quindi su “Registra” per registrate le conversazioni VoIP.
  4. Cliccate su “Pausa” e poi su “Stop” per terminare la registrazione.

registratore audio gratuito online

Ed il gioco è fatto! Sarete in grado di editare il file creato, convertirlo nel formato che più vi aggrada o semplicemente salvarlo per riprodurlo in futuro.

Registratore audio in streaming

Per gli utenti premium, “Apowersoft registratore audio in streaming” è una vera e propria miniera d’oro. Questo strumento non solo è grado di registrare le chiamate telefoniche o qualsiasi altro file audio riprodotto durante la registrazione, ma vi permetterà anche di fare molto altro. Ad esempio, potrete scaricare musica dai siti che trasmettono video in streaming, oppure registrare direttamente dalle stazioni radio, editare i vostri file audio, inserire automaticamente i tag ID3, masterizzare i suoni in cd e così via. “Apowersoft registratore audio in streaming” è compatibile sia con i Mac che i computer Windows, fornendo sempre degli audio dall’alta qualità 1:1. Di seguito si riporta una guida breve e concisa su come usarlo.

Scarica

Accedete al software ed installatelo. Quindi, date il via all’applicazione e selezionate le varie opzioni che compariranno in seguito in base alle vostre esigenze (ad esempio, è possibile specificare il formato dei futuri file o dove salvarli sul vostro disco rigido). Dopo, selezionate la fonte e configuratela come sistema audio/sonoro o come microfono, oppure entrambi. Infine, cominciate la conversazione con VoIP e cliccate su “On” per registrarla, “Off” quando avrete finito.

Registratore audio in streaming

Registratore di suoni gratuito

Un altro strumento che vi permetterà di registrare le chiamate VoIP è il “Registratore di suoni gratuito“. Proprio come gli altri registratori per audio, utilizzando questo software sarete in grado di catturare le conversazioni VoIP o gli altri file audio riprodotti sul vostro computer. L’applicazione può catturare suoni dai cd, audiocassette e così via; supporta, inoltre, modalità per registrazioni programmate e per editare quanto avrete salvato.

registrare conversazioni

Questo strumento è gratuito al 100%, ma ci sono anche dei lati negativi a riguardo. Ad esempio, nel caso lo scaricaste, altri software potrebbero installarsi automaticamente sul vostro computer, e per alcune persone ciò potrebbe più che fastidioso. In più, si sono verificati anche dei casi in cui le scorciatoie effettuate con la tastiera non rispondono ai comandi.

I migliori fornitori VoIP

A parte gli strumenti elencati sopra e i modi con cui registrare VoIP, è bene sapere che le risorse grazie alle quali è possibile reperire servizi di tipo VoIP si stanno diffondendo sempre più. Pertanto, di seguito si riportano alcune delle risorse che nel tempo si sono affermate nel mercato e che, a tutt’oggi, sono considerate quelle più affidabili:

VoIP.com – Con soli 16,95 dollari al mese, potrete comodamente telefonare utilizzando Internet. Il suo costo è il più basso tra tutti quelli proposti nell’intero mercato online. Iscrivendovi a VoIP.com e pagando la relativa tariffa d’iscrizione, riceverete un softphone, una nuova linea e una segreteria telefonica.

Skype – Se c’è un motivo per amare Skype, quello è certamente la popolarità che ha acquisito in tutto il globo. Scambiarsi messaggi in tempo reale è gratis mentre telefonare costa dai 4.99 dollari al mese (costo di base). Inoltre, un altro motivo per cui lo si sceglie spesso (e che i suoi utenti amano) è perché non ci sono né tariffe di cancellazione né di installazione del software. Invece, al di fuori dei normali servizi proposti, pagando qualcosa in più sarà possibile ottenere: una seconda linea telefonica, un nuovo numero gratuito e il servizio fax.

Lingo – E’ il fornitore della versione premium di VoIP e costa 21, 95 dollari al mese. Permette di effettuare chiamate illimitate verso gli Stati Uniti, Canada ed altre 22 nazioni ancora. L’attrezzatura è gratis, così come l’ ID telefonico, le opzioni “chiamata in attesa”, “chiamate contemporanee” (simultaneously ring), “chiamata rapida” e così via.

In definitiva, VoIP è uno strumento davvero vantaggioso: approfittatene e scegliete il metodo che più fa al caso vostro per registrarne le telefonate in tempo reale.

Voto:4.3 /5(basato su 18 voti)Grazie per il voto!