Come registrare le radio su Internet?
Commenti

Come registrare le radio su Internet?

Ultimo aggiornamento il 18-02-2017 da

Cos’è una radio Internet?

Una radio Internet, nota anche come web radio o radio in streaming è un servizio che fornisce musica trasmettendola attraverso il World Wide Web. Attualmente questo servizio viene utilizzato da molte persone in quanto porta ad una maggiore continuità per quanto riguarda la qualità della traccia audio. A differenza della radio tradizionale che si basa su frequenze e onde, questo può essere modificato per proteggere il proprio segnale e la proprio posizione. Proprio come le stazioni radio tradizionali, anche la radio Internet fornisce inoltre ai propri utenti molta musica da ascoltare. Quest’enorme raccolta di canzoni aumenta il numero di utenti che richiedono il download di queste tracce audio. Tuttavia, la registrazione della musica dalle radio su Internet è spesso un problema.

I migliori metodi per registrare radio da Internet

Il problema di registrazione della radio da Internet può essere facilmente risolto usando i metodi descritti qui di seguito. Entrambi questi metodi utilizzano un registratore audio che funziona indipendentemente dal sistema operativo che si possiede.

Metodi gratuiti per registrare radio online con Windows

SoundRecorder

Quando si parla di sistema operativo Windows, il modo migliore per registrare la radio da internet è quello, secondo noi, di utilizzare il registratore integrato di Windows. Basta digitare Registratore di Suoni nella barra di ricerca del menu start, e il registratore si aprirà. Scegliere la traccia audio che si desidera e premere il pulsante Registra per iniziare la registrazione. Il problema di questo programma è che è troppo di base e non permette modifiche sul modo in cui si registra.

SoundRecorder

Apowersoft Registratore Audio Gratuito Online

Il prossimo programma per registrare radio utilizzabile con il sistema operativo Windows, è un programma più sofisticato, cioè Apowersoft Registratore Audio Gratuito Online. Come si intuisce dal nome stesso, questo strumento fornisce un registratore in streaming web-based gratuito. A differenza del registratore integrato di Windows, questo programma vi permette di fare qualche aggiustamento prima della registrazione.

Registratore Audio Online Gratuito

Per utilizzare questo programma tutto quello che dovete fare è quello di avviare lo strumento di registrazione dal suo sito web e scegliere quale sorgente audio si intende utilizzare per la registrazione. Basta entrate nel programma e premere il menu Audio Input, da lì vi verrà chiesto di scegliere tra utilizzare il Microfono, il Suono del sistema, o entrambi. Una volta fatto questo, il passo successivo è quello di cercare la radio Internet in streaming che si vuole catturare, poi tornare allo strumento e cliccare su Registra; a questo punto inizierà immediatamente la registrazione quindi è necessario eseguire la sincronizzazione con la traccia audio che si desidera ottenere per un migliore risultato della registrazione. Apowersoft Free Online Audio Recorder ha anche un convertitore audio integrato che è indispensabile quando si vuole avere un diverso formato di file audio.

Programma per la registrazione della radio da Internet su Mac

Scarica

Questo metodo consiste in uno strumento di registrazione che soddisferà i bisogni di tutti gli utenti di Mac. Il programma che useremo per registrare radio in streaming è Registratore Audio per Mac della Apowersoft. Questo strumento è progettato per integrarsi con la natura di tutte le altre applicazioni Mac, così il suo utilizzo vi darà la medesima sensazione delle altre applicazioni di default. Basta installare il programma, avviarlo, aprire la radio Internet che si desidera registrare, premere il pulsante Registra ed il gioco è fatto. E’ un metodo veloce, semplice ed affidabile per registrare l’audio in streaming da qualsiasi radio Internet. Questa applicazione ha anche un convertitore audio integrato e un editor da sfruttare ogni volta che si utilizza questo programma.

Registratore Audio per Mac

Tre Fornitori di Radio Internet da provare

Pandora

E’ un sito di radio Internet molto noto che possiede una notevole raccolta di canzoni nuove e vecchie nel suo database. E’ anche facile da usare e navigare. L’unico difetto è che è un servizio limitato solo ad alcuni paesi.

Slacker

Quando siete alla ricerca di milioni e milioni di canzoni, allora questa pagina di radio Internet è quello che vi serve. L’unico difetto di questo sito è il fatto che nella sua Home Page non esiste alcuna canzone o miniatura. Ciò che viene mostrato è una barra di ricerca dove è possibile inserire la propria canzone preferita o un artista e in seguito vi verranno elencati tutti gli mp3 correlati. Anche in questo caso l’unico problema di questo provider di Internet Radio è che ha qualche limitazione, proprio come il difetto della sua Home Page.

Spotify

Un altro fornitore noto di radio Internet è Spotify, un sito che offre un numero enorme di canzoni di ogni genere musicale. Tuttavia, per ottenere l’accesso al suo servizio completo è richiesta una registrazione, e il suo servizio premium richiede un pagamento. Il suo servizio è anche limitato solo ad alcuni paesi.

A parte i tre fornitori di radio Internet sopra descritti, ci sono molte altre opzioni disponibili per accedere alle varie stazioni radio di tutti i generi. In ogni caso, qualunque sia la radio Internet che ascoltate, è possibile registrare con successo con questo registratore radio streaming facendo riferimento alle soluzioni che ho introdotto.

Voto: 4.3 / 5 (basato su 8 voti) Grazie per il voto!
avatar
Postato da: Il suRegistratore Audio. Ultimo aggiornamento il 18-02-2017

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Ottieni ora!
APOWERSOFT
Giveaway
esclusivo
&
sconti
incredibili

Notizie

 

Suggerimenti e Risorse

Per saperne di più
Apowersoft Unlimited
Installer Rapido per gli 14+ Prodotti Apowersoft
new
Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su