Soluzioni che dovreste conoscere per tagliare i file audio
Commenti

Soluzioni che dovreste conoscere per tagliare i file audio

Ultimo aggiornamento il 25-10-2016 da

Vi sono diverse ragioni per cui potreste aver bisogno di tagliare i file audio. Rimuovere parti che non vi interessano o non necessarie, dividere un audiolibri in capitoli più brevi, comporre diversi file musicali ecc. Qualsiasi sia il motivo della vostra esigenza, è necessario l’utilizzo di un programma che consenta di mantenere la qualità originale dell’audio. Altri requisiti da prendere in considerazione per la scelta del software sono l’accessibilità, la funzionalità e la semplicità di utilizzo. Di seguito trovate i cinque programmi “must have”.

5 programmi irrinunciabili per tagliare i file audio

1. Video Convertitore

2. Windows Live Movie Maker

3. iTunes

4. VLC Media Player

5. Audacity

Video Convertitore

Uno dei migliori programmi in assoluto è il Video Convertitore Apowersoft. Si capisce subito, grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva che tagliare un audio con questo programma è piuttosto facile, anche per i meno esperti. Per prima cosa importate il file e cliccate su “Modifica”. Si aprirà quindi l’editor incorporato, cliccate su “Taglia“. Selezionate il formato in uscita, e cliccate “ok” per confermare. Non c’è nessun limite sul numero di file che potete tagliare ed è possibile modificare più di un file alla volta, permettendovi così di risparmiare tempo.

Video Convertitore

Oltre ad essere un ottimo programma per tagliare i file audio, Video Convertitore presenta altre funzioni avanzate. Consente di scaricare video da oltre 10.000 siti di video in streaming di tutto il mondo, registrare qualsiasi attività dello schermo, creare fantastiche presentazioni con foto e musica, modificare audio e video, e riprodurre file multimediali. Non avrete più bisogno di nessun altro programma!

Scarica

Windows Live Movie Maker

Un altro programma semplice da usare è Windows Live Movie Maker, integrato nel pacchetto Windows Essentials. Permette di caricare file con diverse estensioni come MP3, WAV, WMA, ed esportarli in un nuovo file WMA. Per dividere un audio dovete semplicemente trascinate il file nella timeline e attivare la funzione “Dividi” o “Taglia”. Il file verrà salvato come file WMA dopo aver cliccato “Pubblica filmato”. Se però necessitate di un altro formato in uscita, dovrete abbinare questo strumento ad un convertitore audio.

movie-maker

iTunes

Anche iTunes può essere usato per tagliare i file audio, ma non molti conoscono questa funzione. Se cliccate su “Ottieni info” è possibile specificare il momento di inizio e quello di fine. Una volta impostato il tempo, cliccate “Ok” per salvare i cambiamenti. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla canzone tagliata e scegliete “Crea nuova versione” e “Crea versione AAC”. Si creerà una nuova copia del file in formato M4A nella libreria iTunes.

itunes

VLC Media Player

VLC è un’app open-source, principalmente utilizzata come lettore multimediale, ma che incorpora anche un convertitore audio e video e una funzione di cattura dello schermo. Per tagliare un file video con VLC Media Player, aprite e riproducete l’audio all’interno del lettore, cliccate su “Visualizza” > “Controlli avanzati”, cliccare il pulsante rosso di avvio e stop della registrazione e salvare il file audio in “Libreria” > “Musica”.

vlc

Audacity

Audacity è un editor audio compatibile con Windows, Mac, Linux e altri sistemi operativi. Non è semplice ed intuitivo come gli altri, ma richiede conoscenze un po’ più avanzate. Per tagliare un file audio cliccate “File” > “Importa”> “Modifica” > “Rimuovi audio ed etichette” > “Taglia” per dividere il file audio in due parti. Potete inoltre selezionare le parti indesiderate e, cliccare su Ctrl X per cancellarle. Per salvare e modificare il file è infine necessario esportarlo.

audacity

E voi che software usate per tagliare i file audio? Sentitevi liberi di aggiungere nei commenti altri eventuali programmi che considerate validi!

Voto: 4.3 / 5 (basato su 16 voti) Grazie per il voto!
avatar
Postato da: Il suConvertitore Audio. Ultimo aggiornamento il 25-10-2016

Lascia un commento

Inserite il vostro nome!
Inserite un contenuto!

Commento (0)

Ottieni ora!
APOWERSOFT
Giveaway
esclusivo
&
sconti
incredibili

Notizie

 

Suggerimenti e Risorse

Per saperne di più
Apowersoft Unlimited
Installer Rapido per gli 14+ Prodotti Apowersoft
new
Supporto
Condividi
Recensioni
Commenta
Torna su