Le ragioni per estrapolare le tracce audio dai DVD

Prima che i dispositivi portatili digitali raggiungessero la loro popolarità, per riprodurre musica e film si utilizzavano i DVD e i lettori DVD. Tuttavia, dato che la tecnologia si evolve e queste apparecchiature sono ora considerate obsolete, molte persone, soprattutto i fanatici di musica, stanno cercando il modo migliore per estrarre audio da DVD. Ci possono essere diversi motivi che portano a questa necessità, uno di questi potrebbe essere quello di creare una selezione di brani da diversi dischi di musica, oppure ricavare il dialogo preferito da un film. Una volta che le tracce audio sono state estratte, possono essere riprodotte su numerosi dispositivi portatili come Tabs , Smartphone, e lettori mp3 e mp4.

In genere le persone estraggono tracce audio dai DVD utilizzando una serie di strumenti esterni: utilizzano corde/cavi audio RCA per collegare l’uscita audio appartenente ad un lettore DVD all’ingresso di un registratore a cassette o registratore CD. E poi duplicano le tracce audio provenienti da un dispositivo verso l’altro. Dal momento che al giorno d’oggi è tutto digitale, possiamo semplicemente leggere qualsiasi DVD su un PC e catturarne il suono con metodi più facili.

Trucchi per estrarre traccia audio da DVD

Qui di seguito vengono elencati i migliori metodi e le applicazioni da utilizzare per registrare in maniere semplice una colonna sonora o un dialogo dai DVD. Diamoci un’occhiata.

Catturare l’audio da DVD gratuitamente

Il primo modo per estrarre un file audio da un disco gratis è quello di utilizzare Apowersoft Registratore Audio Gratuito. Questo programma è stato progettato e creato per soddisfare tutte le esigenze di registrazione degli utenti. I passi seguenti mostrano come estrarre audio da DVD :

  • Installare Apowersoft Registratore Audio Gratuito, aprirlo e impostare la sorgente di ingresso audio.
  • Inserire il DVD nel DVD ROM del PC e aspettare che si carichi, e quindi aprire il file in un lettore multimediale che si possiede.
  • Avviare di nuovo il registratore e premere contemporaneamente il pulsante Registrazione e il tasto PLAY affinché il lettore multimediale possa estrarre musica da DVD.
  • Cliccare sul pulsante Ferma del registratore e appena ottenuto l’audio è pronto a partire.

Registratore Audio Gratuito

Si ha anche la possibilità di registrare l’intero contenuto del DVD o semplicemente selezionare alcune porzioni. Se si opta per alcune parti, basta avviare la registrazione della parte che si desidera.

Un utile DVD Audio Ripper

Scarica

Il successivo utile estrapolatore di audio da disco di cui vogliamo parlare è DVD Audio Extractor. E’una grande applicazione che gira su diversi OS, ha un’interfaccia grafica semplice da usare, è veloce, supporta più formati di output e permette l’elaborazione in batch e molto altro. E’ sicuramente uno strumento di estrazione valido, ma può essere utilizzato solo per un massimo di 30 giorni di prova, e per usarlo più a lungo occorre acquistare il prodotto.

DVD Audio Ripper

Servirsi della funzione avanzata di VLC

Nel prossimo metodo utilizzeremo la funzione avanzata di VLC. Sappiamo tutti che VLC è uno dei più comuni lettori multimediali open source e che può essere utilizzato con qualsiasi sistema operativo. Ma pur essendo un lettore multimediale può anche essere usato per estrarre audio da DVD. Ecco le cose da fare per avere accesso alla funzione di estrazione di VLC.

Aprire VLC e andare in “Strumenti – Preferenze”. Ora cercare il pulsante Tutti e cliccarlo e verranno visualizzate tutte le impostazioni, poi andare in “Input-Codec-Twolame” e premere Ctrl+R per convertire/salvare. Nella scheda Menu, selezionare Disco e individuare il DVD che si desidera copiare. Infine, selezionare la cartella in cui si desidera salvare l’output audio e cliccare su Start, l’estrazione inizierà immediatamente e il file sarà pronto in un attimo.

estrarre audio DVD

Confronto tra vari metodi di estrazione della traccia audio DVD

Se vogliamo fare un confronto tra tutti i metodi che abbiamo discusso in precedenza, possiamo dire che il primo è il più diretto ed è gratuito, mentre il secondo è più professionale e offre altre funzioni. Infine, il terzo metodo funziona su qualsiasi piattaforma operativa, ma il funzionamento non è così facile, e questo potrebbe creare confusione agli utenti, soprattutto ai meno esperti.

Voto:4.3 /5(basato su 18 voti)Grazie per il voto!