Vari anni fa, I CD erano adoperati correntemente per ascoltare la musica. Vengono riprodotti sia nei lettori DVD di casa, sia in quelli portatili. Con il progresso della tecnologia, la musica digitale è diventata sempre più popolare. Le canzoni vengono scaricate e salvate su lettori mp3, telefoni cellulari, iPod e dispositivi similari. Potreste anche voler adoperare questi nuovi metodi al momento in cui volete ascoltare la musica. Ma cosa dovreste fare con le vostre canzoni favorite che attualmente si trovano sui vostri vecchi CD? Potete estrarre file audio da CD in modo da poterli memorizzare sul vostro telefono cellulare o su un lettore mp3, e ascoltare qualsiasi canzone in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Esistono una serie di metodi con i quali potete svolgere quest’operazione. Andremo a trattare adesso tre modi su come rippare un CD in modo che possiate salvare le canzoni sul vostro dispositivo. Questi annoverano Apowersoft Registratore Audio Gratuito, Streaming Audio Recorder e Windows Media Player. Li affronteremo uno alla volta per apprendere tutte queste nuove funzionalità.

Metodi elementari per Estrarre Audio da CD

Metodo 1: Apowersoft Registratore Audio Gratuito

Il primo metodo che affronteremo è Apowersoft Registratore Audio Gratuito. È compatibile con i sistemi operativi e i browser più popolari perciò non dovreste avere alcun problema nell’adoperarlo. Utilizzate quest’applicazione per registrare musica sul vostro CD. Creerà in modo automatico dei file separati dalle canzoni individuando i momenti di pausa tra di esse, che avrete modo di regolare nel menu strumenti e quindi opzioni.

estrarre tracce audio da CD

La qualità dell’audio registrato è eccellente perciò riuscirete a godervi le canzoni sul vostro dispositivo o lettore mp3 successivamente. Inoltre non avrete alcun limite sulla lunghezza della musica che potrete registrare. L’unico inconveniente che è un’operazione che comporta una certa perdita di tempo dato che il CD ha bisogno di essere riprodotto dall’inizio alla fine.

Metodo 2: Streaming Audio Recorder

Rivolgiamoci adesso al metodo successivo per estrarre audio cd in mp3. Adoperando Streaming Audio Recorder, uno strumento che richiede l’installazione ed ha certamente un costo ma offre scelte più convenienti per estrarre audio da CD. Risulta anche compatibile tanto con Windows quanto con Mac di modo che potrete adoperarlo con qualsiasi S.O. di cui siete in possesso.

Esistono due metodi per ricavare musica da CD adoperando quest’applicazione. Un metodo è quello di adoperare la sua funzionalità CD e l’altro metodo consiste nel registrare il CD mentre lo riproducete, analogamente alla procedura di Apowersoft Registratore Audio Gratuito. Potreste voler adoperare la caratteristica CD Ripper dato che è più veloce e più semplice. Ecco come.

Scarica

  • Eseguite Streaming Audio Recorder.
  • Inserite il CD nel lettore CD-ROM.
  • Cliccate su “Strumenti” nell’applicazione, selezionate la voce “CD Ripper”.
  • Scegliete il drive CD dall’elenco a discesa.
  • Controllate tutti i file se volete salvarli tutti o selezionate i file specifici che desiderate rippare.
  • Scegliete “Rippa la Traccia Selezionata” e iniziate ad estrarre audio CD in mp3.

Dopo che il processo è terminato, potete cliccare con il tasto destro sui file e selezionate “Aggiungi ad iTunes” per poterli trasferire facilmente sul vostro iPod. Potete anche avere accesso ad essi nella cartella dove sono stati salvati e copiarli quindi sul vostro dispositivo o lettore mp3.

cd para mp3

Metodo 3: Windows Media Player

L’ultima applicazione di cui tratteremo è Windows Media Player. Non si tratta di un programma adoperato per riprodurre vari file multimediali quali video, audio e immagini. Può essere anche adoperato per estrarre tracce audio da cd. Potete cambiare le impostazioni di rip a vostro piacimento prima di iniziare il procedimento cliccando sul menu strumenti e quindi opzioni. Qui potete cambiare la locazione dove vengono memorizzati i file rippati, il formato, la protezione da copia, rippare in modo automatico i Cd e la qualità audio. Una volta pronti, potete inserire il CD e cliccare Rip CD. Selezionate i file che volete rippare, cliccate l’opzione “Avvia Rip” e aspettate che finisca.

estrarre file audio da CD

Adesso è il momento di rippare i CD e allargare la vostra collezione di musica digitale, ci auguriamo che quanto vi abbiamo esposto vi sia di aiuto.

Voto:4.3 /5(basato su 16 voti)Grazie per il voto!